• Melus Maris

Il Melus Maris nasce dalla ristrutturazione di uno stabile, anni '70, abbandonato al sole, al vento e alla salsedine che proviene dal mare distante soli 400 mt.

Situato all'interno della Riserva Naturale del Plemmirio, a 200 mt dal Faro più a Sud di Siracusa, a 400 mt dal famoso scoglio dell'Elefante, luogo perfetto per amanti del diving, del birdwatching, delle mountain bike e delle passeggiate circondata dalla macchia mediterranea.

Riserva naturale del Plemmirio

Flora terrestre

flora terrestre

In questa zona la FLORA TERRESTRE, tipica di un clima subtropicale arido,è caratterizzata da una vegetazione capace di resistere a salsedine e spruzzi di mare, come nel caso della Salicornia Glauca, piccola perenne legnosa commestibile dalle foglie piccolissime e dai fusti filiformi ricchi di acqua e sale.

 

Spostandosi verso l’interno si incontra la vegetazione più evoluta dell’Area marina, la Macchia Mediterranea, composta da specie dotate di foglie dure e lucide sulla pagina superiore per meglio respingere i raggi solari e traspirare meno. Fanno parte di questo gruppo il Lentisco,il Carrubo, il Mirto, il Fico d’India e la Palma Nana, specie protetta, che in questa zona è rappresentata con il palmeto più esteso di tutta la provincia (quasi un chilometro quadrato).

 

Altre specie sono: l’Asparago Pungente, il Thè Siciliano, il Timo e la Ginestra Spinosa.

Flora Marina

Flora Marina

La FLORA MARINA, invece, è costituita da alghe multicolori e da Fanerogame Marine come la Posidonia, che forma praterie molto estese soprattutto dove il fondale non è molto profondo.

 

Le alghe più comuni sono la Caulerpa a grappoli, la Caulerpa fogliosa, la Coda di pavone e il Lichene marino.

In prossimità di Capo Murro di Porco, dove l’infrangersi delle onde determina a terra spettacolari spruzzi d’acqua simili ai “ gayser”, i fondali presentano una conformazione a gradini,che nel versante Sud e Sud-Ovest, degradano piuttosto lentamente raggiungendo una profondità di circa 30 m; mentre nel versasnte Est degradano molto rapidamente raggiungendo lla profondità di 40-50 m a poche decine di metri dalla costa.

 

Complessivamente i fondali dell’area sono costituiti prevalentamente da fondi duri e rocciosi. Piccole linee di spiaggia, grotte di abrasione, insenature frastagliate, crepe, archi sottomarini,contribuiscono a rendere il paesaggio terrestre e, a maggior ragione, sottomarino, molto ricco e diversivicato, offrendo un habitat ideale e vario per gli organismi che lo popolano.

 

 

Fauna Marina

Fauna Marina

La FAUNA MARINA ricca di Spugne, Vermi marini, Crostacei come l’astice, l’aragosta e il gambero meccanico e Molluschi come l’orecchia di mare o l’occhio di Santa Lucia.

 

Presenti anche la Stella di mare rossa e Stella serpente. La zona è popolata inoltre da un’insospettabile quantità di pesci dai meravigliosi colori e forme, tra cui la Cernia, il Dentice, l’Orata, la Triglia, le Serrane, a Siracusa dette “Precchie di mare”, il Pesce cavaliere, il Pesce pappagallo, il Barracuda e la Murena, e ancora l’Occhiata, la Donzella, i Saraghi e gli Scorfani.

Fauna Terrestre

Fauna Terrestre

La FAUNA TERRESTRE è caratterizzata dalla presenza della Lucertola Siciliana, della Donnola, dell’Istrice, della Volpe, del Coniglio selvatico e del Ramarro.

 

Da un punto di vista naturalistico la riserva ha, inoltre, grande importanza in quanto rappresenta un punto di riferimento alla linea migratoria di molti uccelli che dall'Africa si spostano verso l'Europa.

 

La zona, quindi, è ricca di avifauna, sia stanziale che migratoria. Tra gli uccelli stanziali è presente la Gazza, il Cardellino, la Cinciallegra, il Saltinpalo, la Calandra, il Gheppio e il Passero solitario.

 

Tra gli uccelli migratori, invece, si possono osservare la Tortora, il Cuculo, la Rondine, l’Upupa, il Luì verde, l’Allodola, il Pigliamosche, la Calandrella, il Gruccione, il Falco cuculo, il Falco della regina e il Falco lodolaio.

Durante il periodo primaverile ed autunnale si può assistere anche al volo elegante e sinuoso dei fenicotteri rosa.

MELUS MARIS - SEAVIEW VILLA CHATEAUX | 13, Via Capo Teulada - 96100 Siracusa (SR) - Italia | P.I. 01906170897 | Cell. +39 346 4187078 | melusmaris@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite