Mare

  • Flora marina:
    costituita da alghe multicolori e da Fanerogame Marine come la Posidonia, che forma praterie molto estese soprattutto dove il fondale non è molto profondo.

    Le alghe più comuni sono la Caulerpa a grappoli, la Caulerpa fogliosa, la Coda di pavone e il Lichene marino.

    In prossimità di Capo Murro di Porco, dove l’infrangersi delle onde determina a terra spettacolari spruzzi d’acqua simili ai “ gayser”, i fondali presentano una conformazione a gradini,che nel versante Sud e Sud-Ovest, degradano piuttosto lentamente raggiungendo una profondità di circa 30 m; mentre nel versasnte Est degradano molto rapidamente raggiungendo lla profondità di 40-50 m a poche decine di metri dalla costa.

    Complessivamente i fondali dell’area sono costituiti prevalentamente da fondi duri e rocciosi. Piccole linee di spiaggia, grotte di abrasione, insenature frastagliate, crepe, archi sottomarini,contribuiscono a rendere il paesaggio terrestre e, a maggior ragione, sottomarino, molto ricco e diversivicato, offrendo un habitat ideale e vario per gli organismi che lo popolano.

flora_marina

  • Fauna marina:
    Ricca di Spugne, Vermi marini, Crostacei come l’astice, l’aragosta e il gambero meccanico e Molluschi come l’orecchia di mare o l’occhio di Santa Lucia.

    Presenti anche la Stella di mare rossa e Stella serpente. La zona è popolata inoltre da un’insospettabile quantità di pesci dai meravigliosi colori e forme, tra cui la Cernia, il Dentice, l’Orata, la Triglia, le Serrane, a Siracusa dette “Precchie di mare”, il Pesce cavaliere, il Pesce pappagallo, il Barracuda e la Murena, e ancora l’Occhiata, la Donzella, i Saraghi e gli Scorfani.

fauna terrestre
BOOK NOW